Carta Dedicata a Te, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato un messaggio attraverso il quale si avvertono tutti i cittadini in merito a tentativi di truffa che si stanno diffondendo in questi giorni, legati a presunti benefici relativi alla Carta Dedicata a Te.
Messaggio INPS: ‘Attenti alle truffe legate ai benefici della Carta Dedicata a Te’
L’INPS ha pubblicato il seguente messaggio: “Attenzione! Sono in corso tentativi di truffa tramite email relativi alla Carta Dedicata a Te. Per ricevere la prestazione – ricorda l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – non deve essere effettuata nessuna domanda, sarà il proprio Comune a contattare i beneficiari e a ricaricare la Carta. Si ricorda che INPS non effettua bonifici per la Carta Dedicata a Te e non contatta direttamente i riceventi la prestazione”.
Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato di aver ricevuto email sospette che richiedono ai malcapitati i loro dati personali o bancari: tutto ciò al fine di ‘sbloccare o ricevere il beneficio’.
L’INPS, nel suo messaggio, ricorda che l’Ente Previdenziale non provvede a contattare i beneficiari della Carta e non eroga alcun bonifico. L’erogazione del sussidio, infatti, è interamente gestita dai Comuni. Pertanto, se qualcuno dovesse ricevere un messaggio da parte dell’INPS all’interno del quale si chiede l’inserimento di dati sensibili, andrà cestinata in quanto si tratta di una truffa.
Come funziona la Carta Dedicata a Te?
I beneficiari individuati dai Comuni ricevono una lettera all’interno della quale si comunica la disponibilità della Carta Dedicata a Te presso l’ufficio postale locale. I beneficiari, dopo aver provveduto a ritirare la Carta, potranno utilizzarla presso i punti vendita convenzionati per l’acquisto di beni di prima necessità.