Carta del docente
Carta del docente

Dopo lunga attesa finalmente si apprende quando verrà attivata la carta del docente per l’a.s 2024/25: come ha comunicato, con apposito avviso, il Ministero la riapertura della piattaforma si avrà a partire dalle ore 14 del 14 ottobre 2024. Scongiurato inoltre il taglio di cui si era vociferato nelle ultime settimane. I ‘rumors’, ricavati dal decreto n. 36 del 2022 adottato col governo Draghi, parlavano infatti di un importo ridotto a 425 euro. Il bonus resta invece di 500 euro, senza che il Ministro Valditara abbia spiegato dove siano state reperite le risorse per mantenere inalterato l’importo. Ma chi potrà beneficarne? Facciamo chiarezza.

Carta del docente: ancora una volta esclusi i docenti precari

Come ogni anno, da quando esiste la carta del docente, a usufruirne sono tutti i docenti assunti a tempo indeterminato, inclusi i neoimmessi in ruolo. Del bonus si può usufruire anche qualora sia stata richiesta l’aspettativa non retribuita. Nell’incontro politico che si è tenuto in data odierna tra sindacati e Ministero non si è invece fatto cenno di una nuova estensione ai docenti precari con contratto di supplenza al 31 agosto 2025. Ricordiamo che gli insegnanti con questa tipologia di incarico solo per l’a.s 2023/24 avevano potuto beneficiarne. Per quanto riguarda l’importo residuo questi ultimi potranno comunque continuare ad usufruirne fino ad agosto 2025 vista la validità biennale della carta del docente. Si attendono comunque conferme in merito a quest’ultimo aspetto.

Gli altri grandi esclusi restano restano anche i docenti precari con contratto al 30 giugno. Se non ci sarà quindi un ripensamento da parte del Ministero proseguirà la pioggia di ricorsi e di vittorie nelle aule di tribunale da cui è sempre risultato soccombente proprio viale Trastevere.