Carta del docente
Carta del docente

La grande novità della legge di bilancio 2025 riguarda l’estensione della carta del docente, finora prevista solo per gli insegnanti di ruolo, anche ai precari con contratto al 31 agosto. La misura è da considerarsi definitiva e strutturale: dal 2025 quindi anche chi avrà un contratto di supplenza annuale potrà godere del beneficio in questione. Le tempistiche esatte a partire dalle quali verrà attivato il bonus non sono però chiare, e anche sul fronte sindacale non si hanno delucidazioni in merito. Cosa si sta aspettando quindi? Di seguito i dettagli.

Carta del docente: i precari al 31 agosto attendo di capire la data di attivazione

La corresponsione della carta del docente anche ai precari finora ha avuto seguito solo nelle aule di tribunale, grazie alla moltitudine di sentenze favorevoli a cui si sta assistendo, prevedendo anche cifre corpose che sono arrivate anche ai 3 mila euro. Un’importante conquista è sicuramente rappresentata quindi dall’estensione automatica (senza richiesta nè ricorso) ai precari con contratto al 31 agosto. Continuano però a restare esclusi i precari al 30 giugno e i supplenti brevi. Nei confronti di questi ultimi le ragioni sono state imputate all’insufficienza di risorse a disposizione: i fondi per i docenti al 31 agosto sono stati trovati visto il ridotto numero rispetto alla platea rappresentata dal resto di supplenti.

Chi nell’a.s 2024/25 si ritrova quindi con un contratto al 31 agosto si chiede quando si vedrà attivare la carta del docente. La legge di bilancio non dice nulla al riguardo. Per avere chiarimenti in merito si dovranno attendere intanto informazioni da fonti ministeriali, e con ogni probabilità sarà emessa una circolare o comunque un provvedimento indicante le tempistiche.