Carta del Docente, anche i docenti che hanno sottoscritto dei contratti per supplenze temporanee hanno diritto al bonus legato alla Carta del Docente. Lo ha deciso il Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, con la sentenza N 11848/24 del 22 novembre 2024.
Supplenze temporanee, il Tribunale di Roma riconosce, a determinate condizioni, il diritto alla Carta del Docente
La sentenza in questione, come riferito dallo Studio Legale BFI dell’Avvocato Antimo Buonamano, stabilisce che le supplenze temporanee, se raggiungono determinate durate, possono essere equiparate a quelle più lunghe previste dall’articolo 4 commi 1 e 2, specialmente considerando che le supplenze fino al termine delle attività didattiche possono durare anche meno. Inoltre, quando l’Amministrazione conferisce ulteriori incarichi che raggiungono o superano tali limiti, deve supportare l’attività del docente con il beneficio formativo.
Applicando questi principi, il beneficio della Carta del Docente va riconosciuto non solo per l’anno scolastico 2022/23, ma anche per l’anno 2023/24, in cui la ricorrente ha lavorato presso lo stesso istituto con numerosi contratti, coprendo quasi interamente l’anno scolastico fino al 30 giugno per un periodo superiore ai 180 giorni.