Da giorni gli insegnanti si chiedono quando sarà riaperta la piattaforma dedicata alla carta del docente. Come ogni anno infatti dopo il 31 agosto, per alcune settimane, non è possibile accedere nemmeno per visionare l’importo residuo del portafoglio virtuale per coloro che ancora possono usufruirne. Cresce dunque l’attesa e al momento non si conoscono date. L’anno scorso il bonus era nuovamente disponibile a partire dal 27 settembre. Quest’anno quindi subirà evidentemente un leggero ritardo. Vediamo cosa sappiamo finora.
Carta del docente: novità in vista
Entrando sulla piattaforma della carta del docente, appena si prova ad accedere, compare ancora la scritta: “L’iniziativa relativa all’a.s. 2023/2024 è terminata, prossimamente avrà inizio quella relativa all’a.s. 2024/2025.” Fonti sindacali dicono che a breve sarà riaperta ma non è ancora noto quando. La riapertura è solitamente preceduta da un comunicato da parte del Ministero, sul sito stesso della carta, in cui viene indicata la data e l’ora di riattivazione. L’incontro previsto il 2 ottobre tra MIM e sindacati potrebbe essere l’occasione per parlare anche di questo bonus.
A partire infatti dall’a.s 2024/25 l’importo potrebbe essere ridotto, passando da 500 a 425 euro. Non sono state infatti stanziate sufficienti risorse per garantire lo stesso importo degli anni precedenti. E non sembra nemmeno esserci l’estensione della carta del docente ai precari con contratto al 31 agosto come era avvenuto a dicembre dell’anno scorso. Nei prossimi giorni però si potranno avere notizie certe in merito e maggiori dettagli ufficiali. Nel frattempo proseguono i ricorsi e le vittorie dei docenti ricorrenti, da cui il Ministero esce sempre soccombente