Carta del Docente
Carta del Docente

Bonus 500 euro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la riapertura della piattaforma della Carta del Docente dalle ore 14 di lunedì 14 ottobre: il bonus, però, riguarderà ancora una volta solamente i docenti di ruolo. L’annuncio ha suscitato la protesta dei precari, anche alla luce delle numerose pronunce volte al riconoscimento del diritto alla Carta del Docente per la formazione e l’aggiornamento professionale. 

Bonus 500 euro, la speranza per i precari è legata alla Legge di Bilancio

Il DL N. 69/2023 aveva previsto il riconoscimento della Carta del Docente anche al personale precario con contratto di supplenza sino al 31 agosto. Tale misura, però, riguardava solamente l’anno 2023: si stima che la platea di beneficiari abbia raggiunto quota 83mila. Dal bonus 500 euro, tuttavia, sono rimasti esclusi coloro che avevano sottoscritto un contratto al 30 giugno e, naturalmente, i docenti impegnati su supplenze brevi e temporanee. Qual è la situazione attuale? Cisl Scuola ha reso noto che l’accessibilità alla Carta del Docente anche per i supplenti con contratto sino al 31 agosto dipenderà dalle potenziali risorse che verranno stanziate nella prossima Legge di Bilancio 2025

Valditara: ‘Carta del Docente anche ai supplenti al 31 agosto, necessaria una dotazione in LdB’

In una nota informativa, infatti, il sindacato guidato da Ivana Barbacci scrive quanto segue: ‘Il ministro Valditara ha ripreso la questione card, affermando che, per renderla accessibile anche ai supplenti sino al 31 agosto, sarà necessario prevedere in Legge di Bilancio una apposita dotazione’. Dunque, la speranza dei supplenti sino al 31 agosto di poter ottenere il bonus da 500 euro è legata a possibili stanziamenti di risorse in occasione della prossima Legge di Bilancio 2025.

Aggiornamento dalla Gilda degli insegnanti

La Gilda degli insegnanti rende noto che il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è rivolto al Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella fattispecie al ministro Giancarlo Giorgetti, per chiedere i fondi necessari per l’estensione della Carta del Docente ai supplenti sino al 31 agosto, per l’anno scolastico 2024/2025.