Come sappiamo, lo scorso lunedì 14 ottobre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente riattivato la piattaforma relativa alla carta del docente per il corrente nuovo anno scolastico 2024/25, con un forte ritardo mai registrato negli anni precedenti. Salvo l’intero importo pari a 500 euro. Molte sono le domande e le segnalazioni che in questa prima settimana di riattivazione affollano le pagine dei social dedicate all’argomento. In molti si chiedono se del bonus possono usufruire anche i docenti neoimmessi in ruolo entro il 2024 e che devono effettuare l’anno di formazione e prova: facciamo insieme il punto della questione qui di seguito.
Carta del docente durante l’anno di prova
La carta del docente spetta anche ai docenti neoimmessi che devono svolgere l’anno di prova e formazione? È questa una delle domande a cui lo stesso Ministero ha fornito la risposta tra le Faq pubblicate: “La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti di ruolo che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è inibito l’utilizzo della Carta”. Pertanto, i docenti neo assunti lo scorso settembre possono usufruire del bonus durante l’anno di formazione.
Bonus anche per i futuri neoimmessi da concorso PNRR 2023?
Un caso che però ancora non trova risposta è rappresentato da quei docenti che sono in attesa della pubblicazione delle graduatorie del concorso scuola Pnrr 2023 o dello scorrimento delle GM: in base a quanto stabilito dal MIM queste dovrebbero essere pubblicate entro il 10 dicembre 2024 per le immissioni in ruolo dei vincitori entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Questi docenti potranno usufruire della carta del docente? Il MIM in merito non si è ancora pronunciato. Nelle Faq ha solo indicato che “la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata, sarà consentita all’avvio di ogni nuovo anno scolastico”, non fornendo ulteriori chiarimenti, che non è escluso che possano comunque arrivare.