Carta del docente
Carta del docente

I docenti precari che per l’anno scolastico 2023/24 hanno avuto un contratto annuale hanno beneficiato della carta docente. La validità di tale carta è di due anni, come per i docenti di ruolo? Sembra che alcuni docenti abbiano ricevuto informazioni contrastanti. Una di loro, nel dubbio, ci chiede: “Vorrei sapere in merito alla carta docenti per i precari, visto che dovrebbe avere durata biennale: La frase “La carta non è più fruibile all’atto della cessazione del servizio”, presente nella norma, è da riferirsi unicamente a chi va in pensione (e pertanto non ha diritto al rinnovo della carta) o potrebbe adattarsi anche ai precari che, di fatto, “cessano il servizio” il 31 agosto 2024″? Risponde alla domanda l’Avvocato Fabio Rossi.

Bonus docente e cessazione del servizio

Come spiega l’Avvocato Rossi, l’inciso riportato dalla lettrice (“La carta non è più fruibile all’atto della cessazione del servizio“) è contenuto nell’art. 3, comma 2, del D.P.C.M. 28.11.2016 emanato quando la c.d. carta docenti, istituita dalla L.107/15 a sostegno della formazione, era prevista per i soli “docenti di ruolo”. La “cessazione dal servizio” ivi menzionata non può, allora, che essere quella del medesimo personale di ruolo per pensionamento, dimissioni, destituzione, ecc. (come ben inteso dalla lettrice).

Carta docente ai precari: la durata è biennale?

Si ricorda che la successiva Legge 103 del 2023 ha esteso il diritto alla “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione” ai docenti a tempo determinato con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile (ossia fino al 31 agosto) e, a sua volta, la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea (ordinanza del 18/5/2022, resa in seno alla causa C-450/21) e della Cassazione (sentenza n. 29961 del 27/10/2023) ha imposto alla Stato italiano di provvedere analogamente anche per il personale precario titolare di contratti d’insegnamento fino al 30 giugno.

Per tali categorie di personale (docenti contrattualizzati fino al 30 giugno o fino al 31 agosto) la periodica cessazione dal servizio è connaturata alla tipologia d’incarico e non può incidere, quindi, in alcun modo sul diritto alla corresponsione del bonus economico di cui trattasi. Sottolineiamo che in nessuna parte della norma è indicato che la durata della Carta Docenti per i precari sia annuale, invece che biennale come per i docenti di ruolo.