Carta del docente
Carta del docente

La Legge di Bilancio prevede l’estensione della carta del docente anche ai precari, ma non a tutti. Secondo quanto scritto nella bozza (per cui ancora suscettibile di modifiche), i docenti precari con contratto annuale potranno godere in maniera strutturale della carta del docente a partire dal prossimo anno scolastico. Uno di loro chiede: “Sono una precaria e ho presto la carta docenti con ricorso. Per il prossimo anno devo fare ricorso ancora? Perché ho letto che lo daranno anche a noi precari.”

Carta docenti precari, l’avvocato risponde

Risponde ai dubbi del nostro lettore sul ricorso per la carta docente ai precari, l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del webinar dedicato alle principali novità della Manovra 2025, andato in onda sul nostro canale YouTube. L’avvocato dice: Il DDL di Bilancio prevede una specifica norma sul punto. Il disegno di legge la estende in via definitiva ai docenti con contratto al 31 agosto (posto vacante e disponibile). Restano invece ancora esclusi i docenti con contratto al 30 giugno.

Inoltre, si stabilisce che la carta avrà ogni anno un “importo massimo” di 500€ e che con apposito decreto ministeriale verrà definito annualmente l’importo della stessa tenendo conto del numero dei docenti che hanno diritto ad usufruirne e delle risorse disponibili, che vengono nel complesso incrementate di 60 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025. Dunque, il ricorso sarà proponibile solo se il nostro ascoltatore avrà un contratto al 30 giugno.