La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa dedicata ai giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Offre una serie di sconti e agevolazioni su prodotti e servizi. Carta Giovani Nazionale oggi coinvolge oltre 120 partner, tra operatori pubblici e privati. Le agevolazioni comprendono diversi ambiti, fra gli altri: sport, cultura, eventi, formazione, viaggi e tempo libero. Fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), una associazione che coinvolge 36 Paesi europei e oltre 7 milioni di giovani, e che consente di accedere a sconti e agevolazioni anche fuori dall’Italia.
Come attivare la Carta Giovani Nazionale
Per richiedere la Carta Giovani Nazionale, è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarsi sull’App IO. L’attivazione è permessa solo da questa applicazione. Una volta che si è ottenuto l’accesso all’App IO bisogna seguire il seguente percorso:
- sezione “Portafoglio”
- “Aggiungi”,
- “Sconti, Bonus e altre iniziative”
- scegliere Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili
- seguire i passaggi in app per completare la richiesta e attivare la Carta.
Quali sconti è possibile ottenere?
Per conoscere nel dettaglio a quali sconti dà diritto la Carta Giovani nazionale, è sufficiente, una volta attivata, accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app ed entrare su “Vedi agevolazioni”. La lista include gli operatori che offrono sconti presso punti fisici, tramite un canale di e-commerce o entrambi. Le schede degli operatori vengono sempre aggiornate, con il dettaglio delle agevolazioni attive.
L’iniziativa non prevede un limite al numero degli sconti utilizzabili, ma ogni operatore convenzionato può disporre autonomamente delle modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione rendendole esplicite nella scheda visibile nell’App IO. Tra i diversi servizi offerti dalla piattaforma ci sono:
- agevolazioni per viaggiare e prenotare in strutture ricettive, in Italia e in Europa (Italo, Flixbus, Costa crociere, Federalberghi, Ita Airways)
- sconti dal 5% al 30% sul costo di diversi servizi di aziende e operatori attivi nel comparto turistico
- circuito di EYCA (European Association Youth Card).