La UIL scuola Rua ha preparato una scheda di riepilogo delle principali novità del contratto 2019/21, messo a confronto con il Contratto 2006/09. Cosa cambia e cosa resta invariato. Parliamo degli aggiornamenti in merito ad aspettative, permessi, congedi, ferie e malattia. L’art. 1 comma 16 dispone che: «Per quanto non espressamente previsto dal presente CCNL, continuano a trovare applicazione, nei limiti del d.lgs. n. 165 del 2001, i CCNL dei precedenti comparti di contrattazione e le specifiche norme di settore, ove compatibili e/o non sostituite dalle previsioni del presente CCNL e dalle norme legislative». Quindi, restano in vigore tutte le disposizioni contenute nel CCNL 2006/09 e 2016/18 non modificate e/o sostituite dal CCNL 2019/21.
CCNL a confronto: le tematiche
Nella scheda preparata dal sindacato viene riportato, in sintesi, cosa resta in vigore dei contratti precedenti e ciò che è stato innovato con il CCNL 2019/21. E’ un modo per fare chiarezza sulla normativa esistente. In particolare, la scheda tratta i seguenti temi:
- aspettative
- congedi per i genitori (docenti e ATA di ruolo e supplenti)
- congedi per le donne vittime di violenza
- permessi
- assenze per malattia
- gravi patologie
- infortunio in servizio
- assenza per malattie escluse dalla reperibilità
- assenze per malattie escluse dal computo
- assenze per malattie escluse dalla trattenuta
- ferie.
Potete trovare tutte le novità e le differenze rispetto alla precedente normativa contrattuale nella scheda UIL scuola RUA.