Bonus mamme 2024 nel cedolino NoiPA: quando? L’articolo 1, comma 180, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha introdotto, per il triennio 2024-2026, un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti – IVS – a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in part time. Inoltre, il successivo comma 181 prevede che il medesimo esonero, in via sperimentale per il 2024, sia riconosciuto anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in part time fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Bonus mamme lavoratrici su NoiPA
Nel messaggio di questo mese NoiPA ha reso nota la data di pagamento dello sgravio contributivo, o bonus. Per le lavoratrici che avranno comunicato per tempo le informazioni richieste, il bonus viene applicato a decorrere dal cedolino di maggio. Si legge: “Al fine di dar seguito alle suindicate disposizioni, si comunica che sono state avviate le attività per l’adeguamento del Sistema NoiPA che prevede, per il prossimo mese di aprile 2024 il rilascio di una funzionalità nell’applicativo Gestione Stipendi attraverso la quale gli operatori degli Uffici Responsabili del trattamento economico potranno registrare le informazioni necessarie per l’applicazione della decontribuzione dalla rata di maggio 2024 con decorrenza dal 1/1/2024.“
La decorrenza, dunque, sarà comunque dal 1° gennaio 2024, per cui si attende che nel primo pagamento siano accreditati anche gli arretrati per i 4 mesi trascorsi. Le istruzioni per le lavoratrici della scuola e gli altri comparti sono già note e la domanda si presenta da oggi 27 marzo.