Il cedolino degli stipendi NoiPA del mese di maggio 2024 è visibile dalla propria area personale. Questo mese porta con sé l’applicazione del famoso bonus mamme, atteso dal mese di gennaio. Gli arretrati dei precedenti mesi sono corrisposti con emissione urgente, che la maggior parte delle lavoratrici madri vede già da alcuni giorni. Molte hanno chiesto delucidazioni sugli importi. Si attendevano 250 euro al mese, ma come abbiamo chiarito, i calcoli erano ben diversi. Lo stesso discorso si ripete con il cedolino mensile. Vediamo perché.
Cedolino NoiPA stipendi maggio 2024 visibile
La lettura del cedolino NoiPA permette di verificare il dettaglio degli importi dello stipendio. Il pagamento di questo mese è atteso per giovedì 23 maggio. L’emissione ordinaria NoiPA di maggio 2024 vede l’applicazione dell’ormai noto esonero contributivo previsto dall’art. 1, c. 180, della legge di Bilancio 2024. L’importo del beneficio varia in base al profilo della lavoratrice, con un limite massimo mensile di 250 euro. Ma da questo importo va detratto il taglio del cuneo fiscale, perché i due bonus non sono cumulabili.
Incremento medio col bonus mamme
La differenza media tra questi due bonus, nella maggior parte dei casi, si aggira in un incremento mensile del netto di circa 30 euro. Per questo molte lavoratrici madri hanno espresso la loro delusione. Chi non aveva tenuto conto di quanto sopra, pensava di vedere un incremento fino a 250 euro mensili, ma a conti fatti i numeri sono decisamente più bassi. Infografica e avviso NoiPA.