Con un avviso di eri, 16 dicembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che è online l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione (ANIST), la nuova piattaforma digitale del MIM per la gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione. Un passo avanti per una sempre maggiore semplificazione dei servizi offerti ai cittadini, che da ieri possono scaricare da casa tranquillamente tutti i certificati scolastici e i titoli conseguiti durante il percorso di studi evitando le attese e le file in segreteria. Vediamo nel dettaglio i vantaggi che questa misura comporta.
Scaricare certificati scolastici on line grazie all’ANIST
Il Decreto Legge 77/2021 ha introdotto l’Anagrafe nazionale dell’Istruzione, che fa parte dell’hubscuola, la piattaforma informativa del Ministero dell’Istruzione. Da ieri, 16 dicembre è possibile scaricare on line tutti i certificati scolastici conseguiti durante il percorso di studi: di fatti questo rappresenta un miglioramento dell’efficienza amministrativa della scuola. Come si può leggere nel comunicato ministeriale, grazie alla nuova Anagrafe sarà infatti possibile:
- consultare i dati relativi alla propria frequenza scolastica nell’anno in corso presso qualsiasi Istituzione scolastica e i dati relativi ai titoli di studio ottenuti presso le Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, inclusi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA);
- generare i certificati di frequenza scolastica nell’anno in corso presso qualsiasi Istituzione scolastica e i certificati dei titoli di studio conseguiti presso le Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, inclusi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA);
- richiedere la rettifica di eventuali dati inesatti relativi sia alla frequenza scolastica sia ai titoli di studio conseguiti presso le Istituzioni scolastiche di I e II grado.
Come accedere all’ANIST?
I cittadini, vale a dire genitori/esercenti di responsabilità genitoriale, studenti, ex-studenti, che frequentano o hanno frequentato le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, inclusi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che vogliono avere i propri certificati scolastici on line devono avere un’identità digitale.
Le Pubbliche Amministrazioni possono accedere ai servizi dell’ANIST attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (PDND).
Nei prossimi mesi l’ANIST continuerà a espandere le sue funzionalità, includendo nuovi servizi per migliorare ulteriormente l’esperienza digitale di cittadini e Amministrazioni.