Docente
Docente

Gli aspiranti in attesa dell’aggiornamento ATA di terza fascia 2024 scalpitano per avere notizie certe. Al momento, secondo la bozza circolata, la finestra per la presentazione delle domande dovrebbe aprirsi il 20 maggio, ma a meno di 10 giorni da questa data non è nemmeno uscita la conferma. Ma i dubbi maggiori riguardano sicuramente il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, o CIAD. Da mesi si attende una nota di chiarimento, che secondo le nostre fonti dovrebbe arrivare la prossima settimana. Nell’attesa, abbiamo provato a chiarire alcuni punti, tra cui uno che riguarda Accredia.

Personale ATA III fascia: la CIAD deve essere accreditata presso Accredia?

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e ATA terza fascia. Accredia non viene menzionato nelle istruzioni del CCNL, per cui non poche persone si sono chieste come si fa a sapere che sia proprio questo l’Ente di accreditamento che permette di avere una CIAD valida. Il Ministero potrebbe uscirsene con una novità dell’ultimo minuto, contraddicendo i sindacati? Lo abbiamo chiesto all’Avvocato Altieri, nel corso di un webinar dedicato su YouTube, che ha risposto alle nostre domande sulla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

L’Avvocato M. R. Altieri risponde: La nota congiunta n. 5 del CCNL 2019/21 in cui sono elencate le caratteristiche di validità della CIAD, sia pure non nominandola espressamente, si riferisce ad Accredia. Infatti, la nota recita che “le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale”. Ebbene, esiste un unico ente di accreditamento nazionale che è, per l’appunto, Accredia.

Il Ministero non può introdurre novità “contraddicendo i sindacati” perché la disposizione dell’art. 59 e la dichiarazione congiunta n. 5, che sta a pag. 77, è introdotta in un CCNL che è sottoscritto dal Ministero, con l’ARAN, e sindacati. Se dovesse fare modifiche unilaterali contrarie e peggiorative sarebbero senz’altro impugnabili.

Requisiti della CIAD

Ricordiamo che secondo il CCNL la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoria per il Personale ATA di III fascia (CS esclusi) deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • La certificazione stessa deve essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • Deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
  • Deve essere in corso di validità (non scaduta).
  • Deve attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Ricordiamo ancora che ci sarà un anno di tempo per l’acquisizione, a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo ordinamento Ata (1° maggio 2024), per cui la certificazione dovrà essere conseguita entro il 1° maggio 2025. Tale termine vale sia per gli aggiornamenti, che per i nuovi inserimenti.