Il CCNL 2019/21 (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) ha introdotto novità per il personale ATA, modificando i requisiti di accesso ai vari profili professionali e prevedendo la CIAD. E’ necessaria una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili, con la sola esclusione del collaboratore scolastico. L’inserimento o l’aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA (scadenza 28 giugno) può comunque avvenire senza il possesso della certificazione, purché questa venga ottenuta entro il 30 aprile 2025.Quali sono le certificazioni valide? Sull’argomento regna la confusione.
Certificazioni valide come da CCNL
Il CCNL si riferisce genericamente a una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”, ma nella dichiarazione congiunta n. 5 allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, ARAN e sindacati precisano che:
“Per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica si intende quella rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale, attestante competenza e indipendenza degli organismi di certificazione e conformità ai framework europei. La certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente, valida al momento dell’iscrizione in graduatoria e attestare il superamento di un test finale sulle competenze informatiche richieste, tra cui: conoscenza dei sistemi operativi, word processor, fogli elettronici e gestione della posta elettronica.”
Caratteristiche richieste per la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
- Rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- Registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
- Conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
- Valida al momento dell’iscrizione.
- Attestante il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche (sistemi operativi, word processor, fogli elettronici, gestione della posta elettronica).
Quali CIAD sono attualmente valide?
Qualche mese fa avevamo già parlato di quali certificazioni di alfabetizzazione digitale sono attualmente valide. Le certificazioni valide devono essere accreditate da Accredia (ente di accreditamento nazionale), indipendentemente dal riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Molte certificazioni riconosciute dal Ministero non sono accreditate da Accredia. Al momento, risultano accreditate solo tre certificazioni:
- ICDL Full 7 Moduli Standard di AICA: Necessita il superamento del test di conformità DigComp 2.2. La certificazione ECDL Core non è valida senza aggiornamento a ICDL Full Standard e il superamento del test DigComp 2.2.
- EIPASS 7 Moduli Standard di CERTIPASS: Meno diffusa rispetto alla EIPASS 7 Moduli Users, che non è registrata. È sufficiente sostenere un esame di convalida per passare dalla User (5.0 e 6.0) alla Standard.
- IDCERT EDSC DIGCOMP di INTERTEK ITALIA: Anch’essa accreditata da Accredia.
Ad ora, non risultano altre certificazioni valide nella banca dati di Accredia. Per verificare gli organismi di certificazione accreditati per il Framework DIGCOMP 2.2, è possibile consultare le Banche Dati di Accredia sul loro sito web istituzionale.