Lo scorso 30 aprile si è ufficialmente aperta la stagione fiscale: i pensionati che hanno bisogno di scaricare la Certificazione Unica (CU) del 2024 relativa ai redditi percepiti nel 2023 potranno eseguire questa procedura direttamente sul sito dell’Inps. La CU è un documento che riassume i redditi percepiti nell’anno precedente, utile in sede di dichiarazione dei redditi. Viene rilasciata dall’Inps in qualità di sostituto d’imposta, che si occupa anche di trasmetterla all’Agenzia delle Entrate.
Certificazione Unica 2024 pensionati: come ottenerla
Per i pensionati ci sono diverse modalità per ottenere la Certificazione Unica utile anche alla dichiarazione dei redditi:
- modalità telematica: la CU può essere scaricata e stampata direttamente dal sito Inps accedendo all’area personale MyINPS oppure tramite l’applicazione INPS Mobile;
- rilascio cartaceo allo sportello: il pensionato può richiedere la Certificazione Unica 2024 recandosi presso gli sportelli Inps;
- rilascio via PEC: i pensionati che possiedono un indirizzo di posta elettronica certificata possono richiedere la CU inviando la richiesta all’indirizzo PEC Inps richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, con allegato una copia del documento di identità del richiedente.
- patronato, caf o professionisti abilitati: chi vuole può servirsi degli appositi servizi di assistenza da parte di terzi;
- Contact Center: la CU si può ottenere contattando il numero verde dedicato 800 434320;
- spedizione all’indirizzo di residenza: è possibile richiedere la spedizione della CU alla residenza registrata presso l’Inps;
- spedizione ai pensionati all’estero: i pensionati residenti all’estero possono ottenere la Certificazione Unica contattando il numero 0039-06 164164.
La procedura online
Per scaricare la Certificazione Unica direttamente dal sito dell’Inps occorre innanzitutto fare accesso alla propria area personale tramite le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta dentro, occorrerà seguire il percorso: I tuoi servizi e strumenti > Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS > Certificazione Unica 2024 (Cittadino). A quel punto si potrà scaricare il documento sul proprio pc o smartphone e stamparlo.
I pensionati possono inoltre scaricare la CU 2024 tramite il servizio online Cedolino della pensione. Chi intende utilizzare l’app INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS dovrà accedervi utilizzando le proprie credenziali personali ed usufruire del servizio Certificazione Unica.