Certificazioni linguistiche CLIL, per migliorare il proprio punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), i docenti possono ottenere delle certificazioni linguistiche. Tra queste, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) sta assumendo una particolare rilevanza.
Aumentare il punteggio nelle GPS con le certificazioni linguistiche CLIL
Il CLIL è un metodo di insegnamento che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera, favorendo l’acquisizione di competenze sia linguistiche che disciplinari. Questo approccio spinge oltre i limiti delle lezioni tradizionali, stimolando strategie di apprendimento attraverso l’uso di una lingua straniera, rendendo gli studenti più attrezzati per il futuro.
Il punteggio CLIL nelle GPS è valutato con un punto, ma può raggiungere fino a 9 punti se combinato con altre certificazioni linguistiche. Le combinazioni sono le seguenti:
- CLIL + conoscenza della lingua inglese con livello B2: 6 punti
- CLIL + conoscenza della lingua inglese con livello C1: 7 punti
- CLIL + conoscenza della lingua inglese con livello C2: 9 punti.
Le certificazioni linguistiche proposte da UniD Formazione.
La certificazione CLIL, nelle altre graduatorie, viene valutato con diversi punteggi. Nelle Graduatorie ad Esaurimento di terza e quarta fascia, tre punti; nelle Graduatorie di trasferimento/mobilità personale a tempo indeterminato, un punto, così come nelle graduatorie perdenti posto del personale già di ruolo. Viene valutato un punto nelle Graduatorie per incarichi Dirigenti Scolastici e da punti 0,50 a 3 punti nel concorso Dirigenti Scolastici.
Per accedere a un corso CLIL, sono necessari requisiti linguistici di livello B2 o C1 e competenze metodologiche acquisite attraverso corsi di perfezionamento universitario. Questi corsi, suddivisi in tre aree disciplinari per un totale di 60 CFU, forniscono le basi psicopedagogiche, linguistiche e metodologiche-didattiche per un insegnamento efficace.
Anche il corso CLIL può essere seguito online, come molte altre certificazioni linguistiche. Grazie alle numerose università e scuole di formazione telematiche, è possibile accedere alle lezioni tramite tutor o docenti in modalità telematica. I corsi online possono essere seguiti in diretta oppure tramite la modalità on demand. Un corso CLIL online permette di ottenere l’abilitazione dopo aver seguito un percorso teorico e sostenuto l’esame finale. È importante scegliere enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione per assicurarsi un’abilitazione valida.