La validità della CIAD (certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale) valida come titolo di accesso per quasi tutti i profili delle graduatorie ATA, ha creato non pochi problemi e confusione. Diversi utenti ci hanno chiesto delucidazioni in merito alla propria certificazione. La domanda comune è: ‘la certificazione CIAD rilasciata dall’Istituto Salvemini è valida per l’accesso alla graduatoria ata 3 fascia?’. L’avvocato Altieri spiega come fare la verifica.

Le caratteristiche della validità della CIAD

Preliminarmente, rammentiamo i requisiti di validità della CIAD ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA, così come previsti dall’art. 59 del CCNL 2019/21 e dalla dichiarazione congiunta n. 5. Essa deve:

  • essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
  • essere in corso di validità (non scaduta).
  • attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Termine entro cui conseguire la CIAD

Ricordiamo ancora che ci sarà un anno di tempo per l’acquisizione della CAD, a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo ordinamento Ata (1° maggio 2024), per cui la certificazione dovrà essere conseguita entro il 1° maggio 2025. Tale termine vale sia per gli aggiornamenti, che per i nuovi inserimenti.

La verifica degli organismi accreditati

Si è detto che la certificazione, per essere valida, deve essere rilasciata da un organismo accreditato presso Accredia. Per controllare se l’organismo è accreditato presso Accredia è sufficiente collegarsi alla specifica pagina del sito dell’Ente ed inserire il nome dell’organismo di cui si vogliono acquisire informazioni, ivi compreso l’Istituto Salvemini.

La verifica della validità delle CIAD

Per chi è già in possesso di una CIAD e vuole verificare se è valida ai fini della permanenza nelle graduatorie ATA, può avvalersi del motore di ricerca presente sul sito di ACCREDIA: inserendo il codice fiscale dell’aspirante oppure il numero della certificazione è possibile verificare con certezza la conformità della CIAD alle prescrizioni contrattuali sopra indicate e la sua validità.