L’EIPASS (European Informatics Passport) è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, valida anche come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) indispensabile per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, fatta eccezione del profilo di collaboratore scolastico. Come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, la CIAD deve essere conseguita entro il 30 aprile 2025, pena l’esclusione dalle graduatorie.

CIAD personale ATA: differenze e analogie tra EIPASS 7 moduli User e Standard

In tanti, online all’interno dei vari forum e dei gruppi di discussione sui social, in previsione della scadenza del 30 aprile 2025, termine ultimo entro cui tutti i candidati ATA di terza fascia devono acquisire la CIAD si stanno chiedendo quale sia la differenza sostanziale fra la certificazione informatica EIPASS 7 moduli User e Standard e quale sia effettivamente riconosciuta da Accredia, l’unico ente di accreditamento in Italia. Gli argomenti trattati sono in linea di massima gli stessi. In entrambi i casi le competenze acquisite riguardano 7 moduli principali:

  • Fondamenti dell’ICT (Information and Communication Technology);
  • Navigare e cercare informazioni sul Web;
  • Comunicare e collaborare in Rete;
  • Sicurezza informatica;
  • Elaborazione testi – Word;
  • Foglio di calcolo – Excel;
  • Presentazione – Power Point.

La vera differenza sta nel fatto che solo una delle due certificazioni è riconosciuta da Accredia e, quindi, è valida ai fini del mantenimento della propria posizione nelle graduatorie ATA.

Qual è riconosciuta da Accredia

Nonostante i contenuti siano molto simili, l’EIPASS 7 Moduli User è riconosciuta dal MIM, infatti è valutata al fine del punteggio (0,6 Punti Graduatorie ATA Assistente Amministrativo; 0,6 Punti Graduatorie ATA Assistente Tecnico; 0,3 Punti Graduatorie ATA Collaboratore Scolastico), ma solo l’EIPASS 7 moduli Standard ha anche il riconoscimento di Accredia.

Dunque, se come nel caso delle graduatorie ATA di terza fascia il bando richiede esplicitamente la CIAD come requisito minimo, occorre scegliere la versione Standard di EIPASS o la certificazione EDSC DigComp 2.2. La decisione fra le due EIPASS dipende pertanto dall’uso che se ne intende fare. Si ricorda che l’EIPASS 7 moduli User si può comunque convalidare tramite un apposito esame. Grazie a questo passaggio è possibile renderla valida come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.