A causa di contrazione di organico, spesso accade che i docenti siano assegnati su una COE, una cattedra oraria esterna: ciò significa che debbano svolgere l’orario di servizio su più scuole, poiché nell’istituto di titolarità non riescono a completare le ore previste, in quanto non si è formata per intero una cattedra. Gli insegnanti in oggetto, pertanto, si ritroveranno in servizio su più scuole, a volte ubicate anche in comuni diversi. Possono comunque richiedere l’ottimizzazione nel caso in cui non può avvenire il riassorbimento su una cattedra interna nella scuola di titolarità. Ecco qui di seguito alcuni chiarimenti in merito.
COE e ottimizzazione
Ricordiamo che un docente in servizio su una COE avrà la sede di titolarità nella scuola in cui si costituisce la cattedra con il maggior numero di ore: per completare l’orario di servizio, l’Ufficio Scolastico di competenza lo assegnerà poi a un altro istituto o a più istituti (non più di tre), ubicati o nello stesso comune o in al massimo due comuni diversi. La composizione di una cattedra esterna può subire modifiche da un anno scolastico all’altro in riferimento alle scuole di completamento: questo dipende dalla costituzione o meno in organico di ore disponibili nelle sedi in cui completava l’anno precedente.
Si capisce facilmente che per un docente una COE rappresenta tanti motivi di disagio: per questo, in genere nel mese di luglio, il docente interessato può richiedere l’ottimizzazione, vale a dire il miglioramento della cattedra esterna che ricopre per quel determinato anno scolastico. In questo caso, il docente completerebbe l’orario di servizio su una sede “più comoda”, possibilmente più vicina alla scuola di titolarità, in cui per quell’anno scolastico si sono rese disponibili delle ore utili al completamento.
Assorbimento in cattedra interna
Diverso è il caso dell’assorbimento interno della COE. L’art 11 comma 2 del CCNI sulla mobilità prevede che “Il docente titolare su cattedra articolata su scuole diverse, ove nella prima delle scuole si liberi una cattedra, sarà automaticamente assegnato su questa ultima cattedra […]”. Per forza di cose, lo spezzone orario che si viene a formare deve appartenere alla stessa classe di concorso della COE e il completamento della cattedra avviene in automatico: non è necessaria, infatti, la richiesta formale del docente.