Il lunedì mattina può essere un momento difficile per molte persone. La mente lo identifica come l’inizio della settimana lavorativa, cosa che per molti non ha una connotazione positiva. Dopo il fine settimana rilassante, può essere difficile tornare alla routine quotidiana di lavoro o studio. Tuttavia, ci sono alcune consigli, o strategie, che si possono adottare per affrontare al meglio il lunedì mattina e iniziare la settimana con il piede giusto. Vediamo quali sono.

5 consigli per affrontare meglio il lunedì mattina

Per affrontare al meglio e con positività il lunedì mattina, ci sono alcuni consigli che molti hanno trovato utili applicare. Sicuramente non cambierà molto per chi odia il proprio lavoro (o la scuola), ma per chi invece ha solo bisogno di iniziare con il piede giusto sono validi.

  1. Organizzati la sera prima: Prenditi del tempo la sera prima per organizzare le cose per il lunedì mattina. Prepara i vestiti che vuoi indossare, prepara la borsa o la valigetta per il lavoro o la scuola e pianifica il tuo pranzo per il giorno successivo. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e stress la mattina, consentendoti di iniziare la giornata in modo più rilassato.
  2. Dormi bene la notte precedente: Assicurati di dormire la quantità di sonno necessaria per ricaricare le batterie.
  3. Fai una buona colazione: La colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto il lunedì mattina. Prenditi il tempo di fare una colazione nutriente e gustosa, con pochi zuccheri e se possibile alimenti proteici. Ciò ti aiuterà ad avere l’energia necessaria per affrontare la giornata e ti darà un motivo per alzarti dal letto con entusiasmo.
  4. Esercizio fisico e mentale: L’esercizio fisico al mattino può essere un ottimo modo per iniziare la giornata. Anche solo una breve passeggiata all’aria aperta può aiutare a ridurre lo stress e aumentare la concentrazione. Inoltre, l’esercizio fisico rilascia endorfine, che ti aiuteranno a sentirsi più positivo e motivato. Puoi alzarti 15 minuti prima e fare stretching, oppure andare a lavoro o a scuola a piedi, o ancora ritagliarti 10 minuti per fare yoga o semplicemente stare fermo in silenzio.
  5. Vestiti bene: Indossa abiti che ti fanno sentire a tuo agio e sicuro di te. Permette di avere la giusta carica emotiva per affrontare la giornata.
  6. Programma qualcosa di bello: Programma qualcosa di bello per il lunedì sera. Ciò ti darà qualcosa a cui guardare durante il giorno e ti aiuterà a mantenere l’energia fino alla fine della giornata. Puoi organizzare una cena con gli amici, vedere un film o leggere un buon libro. Insomma un premio gratificante alla conclusione della prima giornata della settimana!
  7. Visualizza obiettivi: Prenditi qualche minuto per visualizzare i tuoi obiettivi per la settimana. Ciò ti aiuterà a focalizzare la tua mente sui risultati che desideri ottenere e a creare un senso di motivazione. Puoi scrivere i tuoi obiettivi su un foglio di carta e tenerlo con te per tutto il giorno come promemoria. Oppure, banalmente puoi utilizzare il blocco appunti del cellulare.

Il lunedì mattina può smettere di far paura

In conclusione, il lunedì mattina può sembrare una sfida, ma ci sono molti modi per affrontarlo con successo. Organizzati la sera prima, dormi a sufficienza, fai una buona colazione, vestiti bene, allenati, programma qualcosa di bello e visualizza i tuoi obiettivi. Con un po’ di pianificazione e motivazione, puoi iniziare la settimana con il piede giusto e affrontare qualsiasi cosa la giornata ti riservi. E se capita un imprevisto irritante? Prova a ritagliarti 10 minuti per restare da solo in silenzio totale e ritrovare il tuo equilibrio! Sembra banale, ma funziona.