Su NoiPA è possibile consultare anticipatamente il proprio stipendio. La piattaforma ha recentemente introdotto un nuovo sistema di sicurezza che utilizza la One Time Password (OTP) al posto degli SMS. E’ una delle novità previste per l’accesso al portale e all’APP a partire dallo scorso 17 giugno. Entriamo nello specifico del sistema e vediamo come funziona e cosa è cambiato.
Accesso sicuro con OTP su NoiPA
L’OTP, che altro non è che una password temporanea, deve essere inserita dagli utenti NoiPA che utilizzano i sistemi di autenticazione digitale come CNS, CIE o SPID. La piattaforma è stata progettata per semplificare la consultazione del proprio stipendio e la gestione dei dati personali. I nuovi sistemi di sicurezza includono l’implementazione del codice OTP, che viene generato in base a due tipologie di accesso:
- Accesso con CIE (carta d’identità elettronica), CNS o livello 3: non è richiesta l’OTP.
- Accesso con SPID e CIE di 2° livello: l’OTP è obbligatoria.
PRONTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO? L’AGENDA DEL DOCENTE 2024/25
La OTP deve essere richiesta esclusivamente tramite l’applicazione NoIPA e non più tramite SMS. Nella propria area personale è possibile aggiornare dati come residenza, domicilio e altre informazioni anagrafiche.
Come utilizzare l’OTP
L’OTP è una password usa e getta generata unicamente per ogni tentativo di accesso, garantendo così un alto livello di sicurezza. Questo sistema è molto sicuro poiché la password viene generata e utilizzata una sola volta. Gli accessi sono sempre disponibili per enti istituzionali e privati, il personale impiegato nelle Pubbliche Amministrazioni e le amministrazioni aderenti.