Come contattare l’INPS? L’Istituto di Previdenza ha fornito diversi canali per ottenere le informazioni che occorrono. Esiste il servizio del Call Center, INPS risponde, invio richieste tramite PEC, gli sportelli fisici. Di seguito una breve guida all’accesso a questi servizi utili al cittadino, per risolvere le problematiche in autonomia o con l’aiuto di uno degli operatori.

Call center multicanale INPS e Web Call

Il cittadino ha la possibilità di conoscere lo stato delle pratiche presentate all’INPS, consultare i pagamenti o ricevere direttamente presso la propria residenza la Certificazione Unica, l’estratto conto contributivo o il dettaglio della rata della pensione, in automatico, e senza dover attendere la risposta di un operatore. Per tutti i dettagli consultate la Guida all’uso dei Servizi Automatici raggiungibili contattando il Contact Center INPS. I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero:

  • 803 164, gratuito da telefono fisso
  • 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

E’ possibile chiamare il Contact Center anche via internet, utilizzando il servizio VoIP WebCall, disponibile da tutto il mondo in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il servizio è disponibile negli stessi orari del Contact Center, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 in lingua italiana.

INPS risponde e PEC

L’INPS mette a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, utilizzabile in alternativa al Contact center. Possono accedere solo gli utenti registrati. Con INPS Risponde è possibile inviare autonomamente all’INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. L’utente può inoltre monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste e verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center e inoltrate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS). Il servizio è disponibile anche per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android. Si accede dal portale, tramite le proprie credenziali.

Se si è in possesso di una casella di posta certificata si può scrivere tramite la propria casella PEC agli indirizzi PEC dell’Istituto; l’invio di una comunicazione può essere considerato posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

LiveChat InfoCIG e accesso in sede

InfoCIG è il servizio di livechat, disponibile all’interno della propria area personale MyINPS, che consente ai lavoratori destinatari di prestazione di integrazione salariale di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto, per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione delle proprie pratiche.

Il servizio di prenotazione eliminacode per accedere alla sede INPS più vicina, presente all’interno della propria area personale MyINPS, consente di prenotare il proprio turno presso gli sportelli di sede aperti al pubblico.