Il Canton Ticino è una delle 26 aree che compone la Confederazione Svizzera. Tra tutti i cantoni, è l’unico che ha come lingua ufficiale l’italiano. Proprio per questo motivo, per qualcuno potrebbe essere di interesse conoscere l’iter per poter insegnare oltre i confini italiani, pur mantenendo come riferimento la lingua nazionale, e ritagliarsi una stimolante e nuova opportunità professionale.

Il sistema scolastico svizzero

Le tre lingue ufficiali della Confederazione Elvetica sono tedesco, francese ed italiano. Come detto, però, solo nel Ticino l’italiano è la lingua che viene parlata maggiormente. A livello scolastico, ogni singolo cantone organizza le attività in modo autonomo e l’insegnamento viene effettuato nella propria lingua ufficiale. Per poter insegnare nel cantone italiano per antonomasia, dunque, requisito indispensabile è la conoscenza della lingua italiana.

L’assunzione nelle scuole del Canton Ticino

In primis, va chiarito che l’insegnamento nelle scuole pubbliche ticinesi è possibile unicamente nell’ambito di una nomina o di un incarico di durata annuale. In alternativa, può essere conferita una supplenza di durata variabile, dipendente dal periodo di assenza del docente titolare.

Per assumere un nuovo docente nelle scuole medie, superiori e professionali, occorre partecipare al concorso indetto annualmente tramite pubblicazione sul Foglio ufficiale (strumento analogo alla nostra Gazzetta Ufficiale). L’assunzione di nuovi candidati è subordinata al fabbisogno, che di norma non può essere determinato con precisione prima dell’avvio di ogni anno scolastico. Nei casi di necessità, dunque, si avvia il procedimento di reclutamento. L’assunzione viene effettuata tenendo conto:

  • del possesso di tutti i requisiti di concorso;
  • della valutazione indicata nel rapporto dell’esperto di disciplina per i docenti che hanno già avuto precedentemente un incarico;
  • dell’esito della procedura d’assunzione che segue il concorso per gli altri candidati.

Oltre all’italiano, ritenuto fondamentale, in presenza di più candidati idonei è richiesta la conoscenza di grado B1 di altre due lingue nazionali (tedesco, francese o anche il romancio) a titolo preferenziale. Per la valutazione delle conoscenze linguistiche le certificazioni e gli attestati di frequenza scolastica sono da presentare entro la data di scadenza del concorso.

L’abilitazione per insegnare nelle scuole medie e superiori

Come l’italiano, requisito indispensabile per accedere all’insegnamento nel Canton Ticino è il possesso di un’abilitazione nella/e specifica/che materia/e di insegnamento. Viene considerato quale certificato d’abilitazione riconosciuto a livello cantonale ogni titolo d’abilitazione all’insegnamento già riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Chi è in possesso di un titolo di abilitazione all’insegnamento estero, come nel caso dell’Italia, può chiederne il riconoscimento rivolgendosi alla stessa CDPE.

Insegnare nelle scuole professionali del Canton Ticino

Per accedere all’insegnamento nelle scuole professionali, oltre all’abilitazione, è richiesta un’esperienza aziendale di almeno sei mesi indipendentemente dalle materie insegnate. Si considera titolo preferenziale l’esperienza aziendale nel contesto nazionale svizzero al momento della partecipazione al concorso. L’esperienza deve equivalere ad un 100% per un periodo di sei mesi. In caso di occupazione a tempo parziale, il periodo dell’esperienza aziendale richiesto si prolunga in maniera proporzionale. È ammessa anche una combinazione di impieghi a tempo parziale e a tempo determinato. Ci sono poi specifici requisiti richiesti per le varie tipologie di insegnamento.

Il candidato assunto, qualora non possegga il certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole professionali, è tenuto a conseguirlo presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) nei termini fissati dall’ufficio della formazione competente. Sono esentati i candidati che intendono insegnare a titolo accessorio per meno di quattro ore settimanali. Il candidato che è invece in possesso di un titolo estero che lo abilita all’insegnamento nelle scuole di maturità può chiederne il riconoscimento rivolgendosi alla succitata CDPE.

Cosa è richiesto per insegnare nelle scuole per l’infanzia ed elementari?

Occorre disporre di uno dei seguenti titoli per insegnare nelle scuole comunali del Canton Ticino:

  • patente di docente di scuola dell’infanzia o elementare (Scuola Magistrale);
  • bachelor in insegnamento per il settore pre-scolastico o bachelor in Insegnamento per il settore elementare (Alta scuola pedagogica-ASP) / Dipartimento formazione e apprendimento-DFA);
  • master of advanced studies in Insegnamento nella scuola elementare (Diploma aggiuntivo, abilitazione all’insegnamento per la scuola elementare).

Per la scuola elementare è richiesta la conoscenza del francese, attestata nel diploma rilasciato da un’ASP o nel riconoscimento CDPE o certificazione riconosciuta a livello B2. Per Educazione musicale, Educazione fisica ed Educazione alle arti plastiche vi sono altri criteri specifici. I dettagli sono rinvenibili sul sito ufficiale.