Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico

Accesso agli atti amministrativi: chiunque può richiedere i documenti amministrativi o è necessaria una specifica qualifica? Come funziona la procedura per l’accesso? Ci sono termini precisi da rispettare? A queste domande ha risposto l’Avvocato Fabio Rossi nel corso del nostro webinar su YouTube dedicato all’argomento. Vediamo le sue spiegazioni.

Accesso agli atti: chi può richiedere i documenti amministrativi?

Chiunque può richiedere i documenti amministrativi, qualsiasi cittadino e per qualsiasi questione sia di suo interesse (specificamente in campo scolastico), purché dimostri di avere un concreto e specifico interesse giuridico che sarà opportuno – e siamo al secondo possibile inghippo – chiarire con precisione.

Quindi, utilizzando l’esempio delle graduatorie, non potrò dire: “Conosco il candidato X e sono sicuro che non ha conseguito il corso di perfezionamento valutato a suo favore. Chiedo quindi copia del titolo di perfezionamento prodotto dallo stesso”; ma si dovrà aggiungere: “Formulo la presente istanza in quanto sono inserito nella stessa graduatoria del candidato X che mi precede di tot punti e quindi proprio grazie all’indicato titolo di perfezionamento. Intendo quindi valutare la possibilità di un ricorso”

Come funziona la procedura?

La procedura si avvia con un’istanza e a seguito di essa la p.a. avrà 30 giorni di tempo per consegnare i documenti richiesti. Se l’amministrazione non risponde nei 30 giorni oppure manda una nota con cui rifiuta di consegnare i documenti – l’interessato potrà rivolgersi al TAR. E anche a questo proposito va fatta una raccomandazione.

L’azione al TAR va proposta entro gli ulteriori 30 giorni da quando è spirato il primo termine di 30 giorni assegnato all’Amministrazione oppure da quando è arrivata la nota espressa di rifiuto della consegna. Con l’avvertenza che, se non si coltiva l’azione dinanzi al TAR nel suddetto termine di 30 giorni, non si potrà, poi, mandare una nuova istanza d’accesso agli atti per riaprire i termini. Si sarà perduto definitivamente il diritto ad ottenere i documenti richiesti. Potete visualizzare l’intera trattazione dal nostro canale YouTube.