Domanda per le supplenze 2024/25 con la scelta delle 150 preferenze, gli aspiranti, inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) saranno impegnati nella compilazione e nell’inoltro dell’istanza di partecipazione alla procedura di conferimento degli incarichi a tempo determinato. Si dovrà procedere alla scelta delle 150 preferenze, una scelta che si preannuncia ancora più problematica quest’anno, non solo perché non sono note le disponibilità dei posti ma anche perché le GPS non sono state ancora pubblicate.
Domanda per le supplenze 2024/25, come scegliere le 150 preferenze? Gli elenchi aggiornati delle scuole
Quante preferenze è possibile esprimere all’interno della domanda per le supplenze? L’istanza è composta da due sezioni, una dedicata per esprimere le preferenze sulle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo su posti di sostegno, da compilare a cura degli aspiranti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5, commi da 5 a 12, del D.L. 44/2023; l’altra sezione, invece, riguarda le preferenze sulle supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche, che può essere compilata da tutti gli aspiranti che possono presentare la domanda. Chi intende partecipare per entrambe le tipologie di nomina deve compilare entrambe le sezioni.
Due sezioni nella domanda per le supplenze 2024/25
Per ciascuna delle due sezioni presenti all’interno dell’istanza è possibile indicare 150 preferenze per tutti gli insegnamenti per cui l’aspirante è inserito in graduatoria. Inoltre, ciascun aspirante potrà inserire una preferenza sintetica denominata “tutte le sedi della provincia”, sia nella sezione della “Scelta delle preferenze ai fini del ruolo” sia nella sezione della “Scelta delle preferenze per cattedre annuali/fino al termine”. L’aspirante, poi, potrà personalizzare tale preferenza con le informazioni di contesto necessarie a definire il dettaglio della preferenza (tipo posto, tipo contratto, etc..). Tra le preferenze è possibile indicare non solamente le scuole singole ma anche e soprattutto le preferenze di tipo sintetico (vale a dire Comune, Distretto o Tutte le sedi della provincia). A questo proposito, potranno risultare senz’altro utile, gli elenchi aggiornati delle scuole per Comuni e Distretti per l’anno scolastico 2024/25.