La giornata del 1 maggio non può che essere l’occasione per riflettere sulla condizione di tutti i lavoratori, privati e pubblici. E concentrandoci sul comparto scolastico una particolare attenzione va ai docenti Idonei del concorso 2020, ancora in attesa di risposte dalla compagine politica. Nelle ultime settimane il ‘Comitato Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’ ha incessantemente proseguito nella battaglia che interessa alcune decine di migliaia di insegnanti, intrattenendo rapporti con esponenti del mondo politico per vedere finalmente sbloccarsi la prospettiva certa della stabilizzazione. Sembrano esserci aperture nelle ultime settimane ma si attendono concretezze.
Il Comunicato degli Idonei 2020
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del ‘Comitato Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’, con cui porre l’attenzione sul lavoro e sulla lotta ai diritti:
“Quest’anno il Primo Maggio, per noi Idonei 2020, ha un duplice carattere: quello della fermezza senza sconti nel chiedere che ci venga riconosciuto ciò che il diritto ci ha già assegnato, evitando decisamente “pause forzate” o “parcheggi a lunga sosta” e la speranza forte che il cammino intrapreso sia quello giusto.
In questo giorno internazionalmente dedicato alla riflessione sull’importanza del lavoro e della Dignità che riveste e genera nella vita personale, delle famiglie e delle comunità, ci stringiamo tutti insieme, compatti, per proseguire senza sosta, dritti verso la giusta mèta, che la Politica conosce e che adesso non può declinare in modo incerto.
Buona Festa dei lavoratori a tutti, soprattutto a chi – da precario – assicura ogni anno l’apertura e il funzionamento della nostra Comunità scolastica nazionale, ricoprendo funzioni e compiti che necessitano in loro stessi di stabilità e dignità.”
Alessandra Torrioni & Gian Michele Mostardini