Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Compensi ai Dirigenti scolastici per i progetti PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 46871 avente come oggetto: ‘PNRR – compenso ai dirigenti scolastici per attività gestionali e di supporto tecnico operativo – RISCONTRO’.

Nota del Ministero dell’Istruzione sui compensi dovuti ai DS per i progetti PNRR

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la suddetta Nota, fornisce delle indicazioni in risposta alla richiesta di chiarimenti avanzata dalla Direzione Regionale per la Lombardia (nota prot. n. 45656 del 4 settembre 2024) in merito al pagamento dei compensi accessori per i Dirigenti scolastici coinvolti nei progetti PNRR. Per i progetti finanziati dai PON, regolati dal Regolamento europeo n. 1303/2013, non è prevista alcuna detrazione sui compensi, che devono essere erogati integralmente. Questo si applica ai progetti finanziati con i fondi FSE e FESR, come evidenziato nella nota del Ministero dell’Istruzione del 30 settembre 2008.

Al contrario, per i progetti PNRR, la disciplina è diversa: l’articolo 19 del CCNL Area V (11/04/2006) prevede che, per incarichi non obbligatori, sia applicata una trattenuta del 20% da versare al Fondo nazionale, come stabilito dall’art. 4, comma 2 del CCNI 01/08/2023. Sebbene i Dirigenti scolastici siano tenuti ad attuare i progetti PNRR, non sono obbligati ad assumere incarichi aggiuntivi. Pertanto, non è possibile applicare la stessa disciplina dei fondi strutturali europei ai progetti PNRR.

Infine, oltre al pagamento dei compensi, l’istituzione scolastica dovrà adempiere agli obblighi di comunicazione sia all’USR di appartenenza per l’annotazione dei versamenti, sia a NoiPa per la gestione dei compensi accessori fuori cedolino unico.