Dal 26 luglio è aperta su Istanze OnLine la procedura di compilazione delle 150 preferenze per gli aspiranti da GAE e GPS. C’è tempo fino al 7 agosto alle ore 14 per poter esprimere le proprie scelte. Tra le diverse variabili di cui tenere conto, c’è da soffermarsi anche sulla scelta delle COE (Cattedra Orario Esterna), che differiscono dalle COI (Cattedra Orario Interna). Andiamo con ordine e vediamo in che modo tenere conto di questa distinzione sulla piattaforma di compilazione.
La scelta delle preferenze
Una volta effettuato l’accesso a Istanze OnLine, il portale presenta un totale di 8 sezioni, non tutte necessariamente compilabili. Inizialmente, vi sono le sezioni riepilogative “Dati personali” e “Insegnamenti”. Poi, vi sono due sezioni dedicate solo ed esclusivamente agli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS I fascia Sostegno. La sezione n. 5 è invece quella riservata alle vere e proprie preferenze. Una volta giunti in questa area, è necessario cliccare sul pulsante aggiungi preferenza. Qui compaiono tre pannelli.
- Ricerca e seleziona: si sceglie l’insegnamento tra le classi di concorso disponibili dal menu a tendina e il tipo di preferenza tra scuola, comune, distretto e, novità di quest’anno, provincia. Eccetto per quest’ultima, negli altri tre casi è possibile spuntare più opzioni. Inoltre (e questo vale anche per la provincia), si può posizionare la propria preferenza in testa, in coda o nella posizione preferita. Fatto ciò, si preme il tasto avanti in basso a destra e si passa al secondo pannello.
- Conferma e preordina: in caso di selezione plurima, si possono ordinare le varie scelte in base alle proprie esigenze trascinandole nelle posizioni desiderate.
- Dettagli preferenze: si seleziona il tipo di contratto (annuale, al termine delle attività didattiche o spezzone). Anche qui, se ne può selezionare più di uno, ordinando in base ai propri desideri. Ed è proprio qui che troviamo due caselle eventualmente da spuntare: cattedra orario “Stesso comune” o “Diverso comune”. Per completezza, è possibile anche selezionare eventuali tipi scuola (ospedaliera, carceraria, serale, adulti).
COI, COE stesso comune e COE diverso comune
Cosa significano queste sigle? Come anticipato, COI sta per “Cattedra Orario Interna”, mentre COE è una “Cattedra Orario Esterna”. La prima è una cattedra che prevede che tutto l’orario si svolga all’interno di una sola scuola. La seconda è invece una cattedra che è suddivisa tra due (raramente di più) istituti. Questa può essere articolata tra due scuole che hanno sede nello stesso comune o, appunto, in comuni differenti. Non confondere assolutamente questa tipologia di cattedra con il completamento da spezzone: le COE sono elaborate dagli Uffici Scolastici Territoriali e costituiscono una cattedra unitaria. Gli spezzoni, invece, sono pezzi di cattedra che possono completarsi in momenti successivi, senza che vi sia una preventiva previsione da parte degli uffici preposti.
Ora, nell’ipotesi in cui nella domanda delle 150 preferenze non si spunti nessuna delle due caselle sopra proposte, l’algoritmo selezionerà solo ed esclusivamente scuole che prevedono cattedre interamente disponibili all’interno di un singolo istituto. Attenzione: questo non significa che l’orario si svolgerà unicamente in un plesso. È possibile, infatti, che la medesima scuola abbia più sedi: in questo caso, la cattedra si considera interna anche se l’orario dovesse essere distribuito su più plessi, visto che l’istituto è il medesimo. Se invece si dovessero spuntare una delle due caselle o entrambe, l’algoritmo terrà conto nella selezione delle rispettive decisioni. Ipotizziamo di avere scelto tutte e due le alternative, “Stesso comune” e “Diverso comune”. L’algoritmo verificherà in primis se vi sono COI disponibili; in assenza, passerà in rassegna le eventuali “COE stesso comune”. Infine, se anche in tal caso non dovessero esserci disponibilità, passerà a “COE diverso comune”.
Conviene spuntare le COE nella scelta delle 150 preferenze?
Quando si parla di preferenze, non esistono risposte univoche. La scelta è strettamente personale e dipende dalle proprie necessità. È chiaro che, non spuntando le COE, l’algoritmo salterà questa opportunità. E, se malauguratamente non dovessero esserci altre disponibilità una volta giunti alla propria posizione se non una COE, il candidato non riceverà supplenze e non potrà più ricevere incarico da GPS per quella classe di concorso, ove l’algoritmo dovesse continuare a scorrere la graduatoria.
Dall’altra parte, se un aspirante è già consapevole di non poter accettare una COE per motivi personali (due scuole significa raddoppiare gli impegni) o logistici (due scuole in un comune grande come Roma o Milano o due scuole in comuni diversi possono essere scomodi e/o difficilmente raggiungibili), allora è assolutamente inutile inserire questa opzione, perché l’incarico assegnato non verrebbe assunto, con conseguente perdita di tempo per tutte le parti interessate e con ricadute anche sui candidati in posizione successiva.