Tra i dubbi più frequenti tra gli aspiranti che si stanno accingendo a compilare la domanda delle GPS troviamo quello attinente la scelta delle 20 scuole ai fini delle graduatorie d’istituto. Ma cosa comporta la non selezione di queste preferenze? Si potranno comunque conseguire supplenze? Facciamo chiarezza.
A cosa serve la scelta delle 20 scuole
Nella domanda delle GPS una sezione è dedicata alle graduatorie d’istituto. Qui si può optare fino ad un massimo di 20 scuole per ogni classe di concorso a cui ci si iscrive. Questa preferenza, che viene espressa senza alcun ordine di gradimento, permette di conseguire supplenze dalle graduatorie d’istituto, iscrivendosi negli elenchi di ciascuna istituzione scolastica scelta. Gli incarichi a cui si potrà aspirare da queste graduatorie sono brevi e temporanei, ma possono anche protrarsi fino all’ultimo giorno delle lezioni. Se inoltre dovessero avanzarsi dalle GPS posti al 31 agosto e al 30 giugno, questi verranno assegnati dalle graduatorie d’istituto.
In questa sezione agli aspiranti viene anche data la possibilità di ‘flaggare’ eventualmente anche le supplenze fino a 10 giorni. Negli anni, va detto, si è comunque avuto modo di constatare che le proposte di supplenza al di sotto dei 10 giorni venivano comunque inviate anche a chi non aveva espresso questa scelta. In ogni caso optare per questa soluzione consente di ricevere supplenze anche di pochissimi giorni.
Scegliere fino a 20 scuole non è obbligatorio ai fini dell’invio della domanda delle Gps. Qualora però non si dovesse effettuare questa preferenza, se l’aspirante non dovesse ottenere alcun incarico dalle GPS non potrà nemmeno aspirare ad ottenere supplenze dalle graduatorie d’istituto. E tenendo conto che non esisteranno più le Mad, ma solo gli interpelli, le opportunità lavorative inevitabilmente finirebbero col ridursi notevolmente.
GPS e scelta delle 150 preferenze
Discorso a parte riguarda la successiva istanza che gli aspiranti dovranno compilare in estate dedicata alla scelta delle 150 preferenze. Questa domanda permetterà ai supplenti di partecipare alle nomine da GPS per incarichi al 31 agosto e al 30 giugno. Le preferenze andranno espresse, con un ordine di gradimento, tra scuole, comuni e distretti. A differenza della domanda delle GPS (che si sta compilando in questi giorni) e della contestuale scelta delle 20 scuole, che hanno validità biennale, la scelta delle 150 preferenze deve essere compilata ogni anno.