Domanda per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025, sino al prossimo 7 agosto gli aspiranti avranno la possibilità di inviare la loro istanza per partecipare alla procedura informatizzata relativa al conferimento degli incarichi di supplenza, oltre che a quella riguardante le nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno.
Domanda per le supplenze, compilazione della sezione riguardante l’espressione delle preferenze
La sezione riguardante le preferenze per le supplenze annuali dovrà essere compilata sia dagli aspiranti che si trovano in seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e sia dai candidati che sono inseriti in prima fascia GPS sostegno: questi ultimi, infatti, potrebbero non ricevere la nomina finalizzata al ruolo sui posti residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie.
Cosa indicare nelle preferenze
Nella sezione dedicata alle preferenze riguardanti le supplenze annuali, l’aspirante può effettuare la propria scelta tra le scuole con disponibilità di posti: una scelta, per la verità, molto ardua visto che non si conoscono i dati relativi alle disponibilità di cattedre. Ad ogni modo, nella scelta delle preferenze occorrerà tenere conto della sede, del tipo di contratto, della tipologia di cattedra e di posto (questo vale solamente per la scuola dell’infanzia e primaria), oltre che del tipo di scuola. Come è noto, si possono esprimere sino ad un massimo di 150 preferenze. Per ogni preferenza, ciascun candidato dovrà, in pratica, esprimere una combinazione tra il proprio insegnamento e la scuola/comune/distretto.
Qualora l’aspirante esprima una preferenza analitica (o puntuale), ovvero su una specifica scuola, sarà chiamato ad indicare il Comune, attraverso il menù a tendina che indica la lista dei Comuni situati in quella specifica provincia. L’indicazione del Codice Meccanografico e la descrizione della scuola sono facoltative.
Qualora l’aspirante decida di scegliere diverse tipologie di posto, potrà ordinarli in base alla propria preferenza. Il sistema informatizzato, in questo caso, analizzerà la preferenza espressa dal candidato: se il posto è disponibile, provvederà ad assegnarlo in base all’ordine indicato dall’aspirante.
La novità di quest’anno è che, ogni qualvolta si inserisce una nuova preferenza, il candidato potrà indicare direttamente in quale posizione deve essere inserita: l’anno scorso, invece, l’inserimento avveniva in coda.
Come spostare l’ordine delle preferenze
L’aspirante, nella domanda per le supplenze, potrà spostare, quindi, l’ordine delle preferenze, trascinando una specifica preferenza verso la posizione desiderata. Qualora, invece, l’aspirante dovesse esprimere una preferenza sintetica, riguardante un Comune o un Distretto, avrà la possibilità di indicare anche le diverse tipologie di scuola. Il sistema analizzerà le scelte indicate dall’aspirante in base all’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.
L’aspirante, naturalmente, potrà indicare anche la tipologia di contratto preferita: supplenza annuale, supplenza fino al termine delle attività didattiche oppure spezzone orario.
Nel caso in cui il candidato dovesse esprimere una preferenza su scuola singola (per la scuola secondaria) potrà dare o meno la propria disponibilità per le COE (cattedre orario esterne) con possibile distinzione tra quelle all’interno dello stesso comune o comune diverso.