Siamo al terzo giorno dall’apertura delle istanze per l’aggiornamento ATA di terza fascia, con scadenza fissata al 28 giugno 2024. Molti aspiranti hanno ancora dubbi, soprattutto chi era già inserito nelle graduatorie precedenti e non comprende bene come modificare le informazioni. Diversi utenti chiedono come fare per modificare i dati precompilati nell’istanza, in quanto il sistema sembra non permetterlo. Dalle FAQ ministeriali è possibile trovare risposta a questi dubbi. Ricordiamo che il Ministero ha predisposto una guida alle domande.
Istanza ATA 3 fascia: come modificare i dati di recapito
Gli aspiranti ATA di terza fascia possono inserire sia titoli di cultura che di servizio, ma alcuni dati dell’istanza risultano precompilati. La FAQ 2 ministeriale spiega come modificare i dati di recapito: “I dati di recapito devono essere verificati, ed eventualmente modificati, sul portale delle Istanze OnLine prima di procedere alla compilazione dell’istanza, in quanto l’istanza li propone non modificabili. Per verificarne la correttezza l’interessato deve accedere alle Funzioni di servizio, funzione Variazione dati di recapito.”
Domanda aggiornamento ATA: altri dati precompilati
Nella FAQ 7 troviamo l’elenco dei dati precompilati, suddivisi tra modificabili e non modificabili. Vediamo quali sono:
Sono precompilati dal sistema e non modificabili:
- I dati anagrafici
- I dati di recapito (per modificarli vedere FAQ 2 – “Come modificare i dati di recapito personali”)
- I dati delle graduatorie pregresse
- I servizi già dichiarati nel precedente triennio
Sono precompilati e modificabili:
- I dati di residenza, preimpostati con il recapito.
- I titoli e le modalità d’accesso e gli ulteriori titoli valutabili per i profili in conferma/aggiornamento
- Le certificazioni informatiche già note
Sono precaricati e modificabili:
- I dati dei servizi presenti nella base dati del Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione. In caso di profili in inserimento saranno precaricati tutti i servizi dell’aspirante mentre in caso di aggiornamento saranno precaricati i soli servizi dall’A.S. 2017/18