Mentre sta per essere pubblicato il bando del secondo concorso PNRR si deve ancora ultimare il primo. Le tempistiche fissate dal Ministero prevedono due date importanti: il 10 dicembre 2024 e il 31 dicembre 2024. La prima attiene la scadenza entro cui devono essere pubblicate le graduatorie di merito, mentre la seconda riguarda il termine ultimo entro cui potranno avvenire le immissioni in ruolo, relative all’a.s 2024/25, dalle GM del primo concorso PNRR. Facciamo quindi chiarezza su questi passaggi.
Concorso PNRR 1: alcune precisazioni tra i termini fissati per la conclusione delle immissioni in ruolo
Una prima tornata di immissioni in ruolo si è avuta entro il termine consueto del 31 agosto, permettendo ai neoassunti di prendere servizio già a settembre. La seconda tornata è proseguita dopo il 31 agosto e sta proseguendo tuttora. Molti Usr infatti, per cercare di stare nei tempi fissati dal MIM, hanno pubblicato proprio in questi giorni le graduatorie di merito di alcune classi di concorso dando il via alle 2 fasi che caratterizzano le procedure di immissioni in ruolo: la scelta della provincia da parte degli aspiranti risultati vincitori, e dopo l’assegnazione della stessa, la scelta della sede scolastica dove ottenere la titolarità . La presa di servizio dovrà essere poi effettuata entro 5 giorni dall’assegnazione della sede.
Gli uffici scolastici che non riusciranno a restare nei tempi indicati (pubblicazione delle GM entro il 10 dicembre e immissioni in ruolo entro il 31 dicembre) dovranno rimandare le immissioni all’a.s 2025/26. Visti i ritardi che si sono riscontrati nel corso dei mesi, soprattutto a seguito delle difficoltà nella costituzione delle commissioni esaminatrici, lo slittamento sarà un’eventualità altamente probabile in quelle regioni in cui devono ancora ultimarsi le prove orali.