E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 14 incarichi quinquennali di dirigente medico di secondo livello dell’area medico-legale dell’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Per l’ammissione alla selezione è necessario tra gli altri il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; godimento dei diritti politici e civili; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non avere riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione

Quali requisiti servono per partecipare alla selezione

Servono inoltre la laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM – 41) conseguita presso una Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto ovvero titolo ad essa equipollente o equiparato. Sono ammessi alla partecipazione alla selezione anche coloro che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero. Basilare poi l’iscrizione all’Ordine professionale dei medici chirurghi. Serve poi anzianità di servizio di sette anni – di cui cinque nella disciplina della medicina legale o in una disciplina equipollente e diploma di specializzazione nella disciplina stessa o dieci anni nella disciplina della medicina legale o in una disciplina equipollente.

La Commissione esaminatrice procederà ad accertare l’idoneità dei candidati valutando: il curriculum formativo e professionale dei candidati i titoli di studio posseduti. Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nelle discipline della medicina legale, della medicina del lavoro e della medicina riabilitativa e dell’assistenza protesica con particolare riferimento alle tematiche istituzionali INAIL, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di ruolo del candidato in relazione all’incarico da svolgere.

La data e il luogo di svolgimento del colloquio sono resi disponibili almeno venti giorni prima della data stabilita per lo svolgimento dello stesso sul Portale “InPa”. Il punteggio finale è determinato sommando il voto attribuito nella valutazione dei titoli al voto conseguito all’esito del colloquio.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione deve essere inviata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “InPA”, disponibile all’indirizzo internet www.inpa.gov.it, previa registrazione sullo stesso portale. Per la partecipazione alla predetta selezione, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro il 28 maggio prossimo. Per informazioni maggiori ecco il bando completo.