Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato i decreti che disciplinano i primi concorsi legati al PNRR: i concorsi saranno due, uno per la scuola dell’infanzia e primaria, l’altro per la scuola secondaria. L’ostacolo maggiore alla pubblicazione dei regolamenti era quello riguardante l’atteso via libera dalla Commissione europea, via libera che, finalmente, è arrivato.
Bandi concorsi docenti 2023 in arrivo dopo la firma del ministro Valditara dei regolamenti
I decreti che regolamentano i requisiti d’accesso e le prove da sostenere, da parte degli aspiranti in ruolo, sono stati firmati ieri dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, anche se il testo dei decreti non è stato, per il momento, ancora diffuso. Secondo quanto riporta il quotidiano economico ‘Italia Oggi’, i bandi concorsuali sarebbero imminenti: il primo concorso dovrebbe scattare entro la fine dell’anno o nei primi giorni del 2024, considerando le tempistiche per l’invio delle domande di partecipazione e la calendarizzazione, da parte degli Uffici Scolastici, delle prove scritte.
Per il primo dei due concorsi, si parla di 30mila posti per tutti gli ordini e gradi scolastici, sostegno compreso. I numeri, però, sarebbero destinati a salire in virtù delle assunzioni dello scorso anno che non si sono potute concretizzare (si parla di 10-14mila cattedre circa). I posti aggiuntivi sono in via di certificazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.