Concorsi docenti 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato ai sindacati i bandi dei primi concorsi legati al PNRR: i concorsi interessano tutti gli ordini e gradi di scuola. I posti, complessivamente, sono 30.216 posti, di cui 21.101 comuni e 9.115 di sostegno. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel corso dell’informativa, ha comunicato alle organizzazioni sindacali di aver chiesto al MEF una ulteriore integrazione dell’autorizzazione a bandire per 14.438 posti.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche

Concorsi docenti, suddivisione regionale dei posti per classe di concorso (TABELLE)

Cisl Scuola, in una nota informativa, ha riportato dettagliatamente la suddivisione di posti che verranno messi a disposizione per i primi concorsi PNRR: si tratta di 1.315 per la scuola dell’infanzia (di cui 608 di sostegno), 8.326 per la scuola primaria (di cui 5.463 di sostegno), 7.646 per la secondaria di primo grado (di cui 2.480 di sostegno) e 12.929 per la secondaria di secondo grado (di cui 564 su sostegno). Naturalmente, la maggiore disponibilità di posti si trova nelle regioni settentrionali, con percentuali particolarmente elevate per il sostegno (oltre l’85 per cento per la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria).

La prova scritta, come è noto, sarà computer based con 50 quesiti a risposta multipla; la prova orale, invece, comprenderà un test specifico, sotto forma di una lezione simulata. Le domande di partecipazione alle prove concorsuali, come riferisce Cisl Scuola, avverranno presumibilmente a partire dall’ultima decade di novembre e dovrebbe essere previsto un contributo di segreteria pari a 10 euro.

Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.

Gli interessati potranno partecipare, sulla base dei titoli posseduti, ad una prova per grado di istruzione e, se specializzati, anche su sostegno, all’interno di un’unica Regione. Riportiamo le tabelle predisposte dall’Ufficio Sindacale CISL Scuola che riportano in dettaglio la ripartizione delle disponibilità per regione, grado di scuola e tipologia di posto.