Le prove scritte dei prossimi concorsi docenti si svolgeranno dall’11 al 19 marzo: per l’esattezza, l’11 e il 12 marzo per la procedura che interessa la scuola dell’infanzia e primaria, dal 13 al 19 marzo per ciò che concerne, invece, la scuola secondaria. 

Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.

Concorsi docenti, gli abbinamenti sedi/candidati: dove trovare quello di proprio interesse

Dopo la pubblicazione delle date (generali) di svolgimento delle prove, ciascun candidato dovrà comunque attendere di conoscere l’esatta ubicazione della propria prova, la data e l’ora. Come fare, dunque, per conoscere le informazioni necessarie per lo svolgimento della prova? Innanzitutto, occorre tenere presente che tali informazioni, ad oggi, 20 febbraio, non sono ancora disponibili in quanto il diario delle prove scritte, quello che interessa i singoli candidati, viene pubblicato circa 20 giorni prima lo svolgimento della stesse. Come indicato nel decreto, infatti, gli Uffici Scolastici Regionali devono pubblicare gli abbinamenti candidati/sede almeno quindici giorni prima rispetto allo svolgimento della prova.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

La banca dati disponibile sul Portale Unico del reclutamento

Nella homepage del Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it , è disponibile una banca dati. All’interno della categoria, si potrà scegliere la voce concorso: nella sezione riguardante l’area geografica, il candidato dovrà indicare la regione per cui è stata fatta domanda oppure la regione che organizza il concorso a cui si è interessati. Con il bottone ‘Cerca’, il candidato potrà ottenere le informazioni di proprio interesse, naturalmente, a condizione che il diario delle prove scritte sia già stato pubblicato dal proprio USR di riferimento. Qui sotto, si riporta un’immagine relativa alla banca dati disponibile.