Concorsi docenti, tra una settimana esatta partiranno le prove scritte dei concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria: da mercoledì 13 a martedì 19, invece, sono in programma quelle relative alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
Convocazione prova scritta concorsi docenti
I candidati dovranno prestare la massima attenzione alle convocazioni per le prove scritte. Come indicato dai bandi concorsuali, l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, viene comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non invierà alcuna mail ai candidati: pertanto, ciascun aspirante sarà tenuto a monitorare costantemente il sito del Ufficio Scolastico regionale di proprio interesse.
Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.
Infatti, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
La prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate, come si diceva poc’anzi, dagli Uffici Scolastici Regionali. Non è da escludere la possibilità che chi ha presentato domanda per la regione in cui risiede, possa essere destinato in una sede che si trova in provincia diversa dal proprio domicilio.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.
I candidati, a questo proposito, dovranno prestare la massima attenzione ad eventuali spostamenti di sede, comunicati tramite avvisi da parte degli USR. In altra sede, sono stati pubblicati gli abbinamenti candidati/sede pubblicati dagli USR ma è più che mai opportuno precisare che le informazioni potrebbero non essere aggiornate in tempo reale. L’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, a tal proposito, raccomanda di consultare giornalmente la ‘Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive’, i siti internet dei propri USR di riferimento e i siti delle Istituzioni Scolastiche dove si svolgerà la prova scritta.