Idonei concorsi
Idonei concorsi

Concorsi docenti, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ha provveduto a pubblicare l’avviso avente come oggetto: ‘Avviso ai candidati – Chiarimenti in materia d’accesso’. L’USR ha voluto fornire opportuni chiarimenti a motivo delle numerose istanze di accesso e di informazioni da parte dei candidati non vincitori. Le richieste riguardano la pubblicazione dell’elenco degli idonei nelle graduatorie dei concorsi.

Idonei concorsi docenti, Nota USR Molise: chiarimenti sulla pubblicazione degli elenchi dei candidati non vincitori

L’USR Molise richiama quanto contenuto agli articoli 12 (per il bando infanzia e primaria) e 9 (per quello della secondaria di primo e secondo grado) dove viene esplicitamente indicato che le graduatorie concorsuali sono ‘compilate tenendo conto unicamente dei vincitori e non degli idonei i quali, come prescritto dalla citata normativa, potrebbero essere inseriti nelle graduatorie solo in caso di successive rinunce dei vincitori alle immissioni in ruolo e sempre nei limiti dei posti banditi’.

L’USR Molise precisa che, in caso di rinunce, la reintegrazione della graduatoria avviene con riferimento alla medesima categoria cui appartiene l’aspirante rinunciatario (vincitore per merito o per tipologia di riserva). Pertanto, non saranno prese in carico istanze di accesso agli atti volte ad ottenere l’ostensione della documentazione afferente ai candidati idonei o elenchi non graduati, in quanto la predetta documentazione non è prevista dai bandi di concorso. 

L’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, nella Nota in questione, chiarisce alcuni aspetti legati alle modalità di formulazione delle graduatorie, con specifico riferimento all’inserimento delle riserve. Inoltre, vengono fatte alcune precisazioni in merito alle “preferenze” da applicare in caso di parità di punteggio conseguito da più candidati.