Concorsi docenti, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria ha pubblicato la Nota N. 9307 avente come oggetto: ‘D.D. n. 2575/2023 “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205” – D.D. n. 2576/2023 “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206” – Presentazione titoli per riserva servizio civile universale‘.
Avviso USR Umbria N. 9307 su presentazione titoli per riserva servizio civile universale per i concorsi docenti
L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, nell’avviso N. 9307, si rivolge ai candidati dei concorsi docenti, che hanno superato la prova orale e possano vantare il titolo di riserva di cui all’articolo 1, comma 9-bis del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, conseguito entro il termine di presentazione della domanda. La suddetta disposizione stabilisce che “a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito è riservata una quota pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165(…)”.
A questo proposito, l’USR Umbria fornisce le seguenti indicazioni:
- 1) l’USR invita i candidati aventi diritto, che abbiano già sostenuto e superato la prova orale, a trasmettere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per la fruizione della riserva nel più breve tempo possibile all’indirizzo direzioneumbria@istruzione.it, avendo cura di inserire nell’oggetto la classe di concorso per cui si concorre, seguito dalla dicitura “servizio civile universale”.
- 2) I candidati aventi diritto ma che non abbiano ancora sostenuto e superato la prova orale, sono invitati a trasmettere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per la fruizione della riserva solo dopo il positivo superamento della stessa, seguendo le stesse modalità indicate sopra.
L’USR Umbria è il primo ad aver pubblicato l’avviso per la presentazione dei titoli per riserva servizio civile universale al fine di avere diritto alla riserva dei posti per i concorsi docenti: gli altri USR, con tutta probabilità, pubblicheranno tali avvisi nei prossimi giorni.