Concorsi docenti, secondo quanto disposto dal comma 8 dell’articolo 13 del regolamento dei concorsi, esposto nei decreti ministeriale N. 205 e 206, i bandi possono prevedere, in caso di esiguo numero dei posti conferibili, l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali. Con decreto del Direttore generale per il personale scolastico possono essere previste ulteriori aggregazioni in caso di esiguo numero di aspiranti. In vista dello svolgimento delle prove orali, è opportuno dare dei chiarimenti in merito all’ubicazione della sede, tenendo conto delle aggregazioni territoriali.
Prove orali concorsi docenti e aggregazioni territoriali
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione del comunicato pubblicato l’11 dicembre scorso, ha chiarito quanto segue: ‘La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura’.
Pertanto, la prova scritta si è svolta nella regione per la quale il candidato ha inviato la propria domanda di partecipazione. Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa si potrà svolgere sempre nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda oppure, nel caso in cui siano state previste delle aggregazioni territoriali, nella regione individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N. 90 del 18 gennaio 2024 avente come oggetto: ‘Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 6 dicembre 2023, n. 2575′. Con il decreto N. 155 del 31 gennaio 2024, come ulteriore rettifica di quanto riportato nell’Allegato 1 al DDG per il personale scolastico 18 gennaio 2024, n. 90, sono state rideterminate le aggregazioni relative alle classi di concorso A034, A040, A041, AB25 e AB55. Per quanto riguarda le classi di concorso non menzionate nel decreto, si applicano le aggregazioni contenute nel Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 18 gennaio 2024, n. 90. Per quanto riguarda, comunque, la procedura di convocazione per le prove orali, è stato dedicato uno specifico approfondimento.