Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorsi PNRR, una delle questioni più discusse in merito alle procedure concorsuali legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è quella riguardante l’esclusione dalle graduatorie di merito dei candidati risultati idonei. Come è noto, infatti, le GM concorsi PNRR includono solamente i vincitori, ovvero coloro che sono rientrati nel numero di posti banditi. 

Idonei concorsi, come fare per conoscere la propria posizione?

Le graduatorie di merito concorsuali, quindi, non tengono in considerazione i candidati idonei a meno di eventuali rinunce al ruolo da parte dei vincitori. Il problema è che gli Uffici Scolastici Regionali non hanno pubblicato elenchi relativi agli idonei: come fare per conoscere la propria posizione? Una possibilità è quella rappresentata dall’invio di una email alla PEC del proprio Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, allegando una richiesta di idoneità e la fotocopia di un proprio documento di idoneità.

Un modello standard per la richiesta di idoneità 

Nel modello di richiesta di idoneità, si può scrivere quanto segue: “Il/la sottoscritto/a ha partecipato superando tutte le prove previste del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 – Regione….. classe di concorso… In considerazione del fatto che non è prevista la pubblicazione della graduatoria di merito, se non quella che comprende i vincitori del succitato concorso, il/la sottoscritto/a non ha alcuna prova di idoneità e superamento. Pertanto, il/la sottoscritto/a chiede alle SS.LL. la certificazione attestante idoneità e superamento del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno (o scuola infanzia e primaria), ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 – Regione …… classe di concorso……., possibilmente con posizione e punteggio”.