Concorsi docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, al termine delle prove orali, per le quali prosegue la pubblicazione degli avvisi di convocazione da parte degli USR, si procederà con la pubblicazione delle graduatorie di merito: in merito agli elenchi, occorre chiarire alcuni aspetti importanti legati alla loro composizione, durata e valutazione per le Graduatorie Provinciali.
Concorsi docenti infanzia, primaria e secondaria, composizione delle graduatorie
A questo proposito, occorre citare quanto indicato dal comma 1 dell’articolo 9 del decreto relativo ai bandi concorsuali, dove si legge: ‘La graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva la successiva integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali’.
Ne deriva che entreranno in graduatoria solamente coloro che, entro il limite dei posti banditi, avranno diritto all’immissione in ruolo. In buona sostanza, non è previsto l’inserimento in graduatoria degli idonei, ovvero di coloro che, pur avendo superato il concorso, non sono riusciti a rientrare nel numero delle cattedre bandite.
Tuttavia, il medesimo comma 1 indica che, in caso di rinunce da parte dei vincitori, dovrà essere predisposta un’integrazione della graduatorie di merito, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali, ovvero con gli idonei.
Le graduatorie di merito dei nuovi concorsi avranno validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse. Perderanno, comunque, la loro efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo (oltre alla naturale scadenza), fermo restando il diritto dei vincitori all’immissione in ruolo, ove occorra anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.
Valutazione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Per quanto riguarda la valutazione nelle GPS, in attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà il nuovo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le tabelle titoli attuali prevedono l’attribuzione di 3 punti per il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado qualora non valutato ai sensi del punto B.4 (riguardante il titolo di abilitazione), per ciascun titolo’.
In buona sostanza, l’aver superato tutte le prove di un concorso ordinario per titoli ed esami, sia che il candidato rientri o meno nei posti messi a bando, dà diritto a 3 punti nelle GPS. Il punteggio spetta per tutte le classi di concorso della scuola secondaria.
L’attuale tabella titoli della prima fascia GPS infanzia e primaria prevede l’attribuzione di 3 punti per l’inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto, per ciascun titolo.
Secondo alcune fonti sindacali, nell’ordinanza ministeriale dovrebbe essere introdotta una modifica alle tabelle di valutazione titoli prima fascia GPS scuola secondaria, con l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione conseguita sia tramite il concorso ordinario che tramite i percorsi abilitanti di 60, 30, 36 CFU. Occorrerà attendere, naturalmente, la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale sull’aggiornamento delle GPS.