Concorsi docenti, il MIM ha reso noti i quadri di riferimento in merito alla valutazione della prova scritta dei primi concorsi legati al PNRR, su posti comuni e sostegno. Come pubblicato nei giorni scorsi, le date relative allo svolgimento delle prove scritte dei concorsi sono l’11 e il 12 marzo, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, e dal 13 al 19 marzo per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Concorsi docenti, il MIM ha pubblicato i quadri di riferimento per le prove scritte

Per quanto riguarda il concorso scuola secondaria, la prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto, ha la durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e all’articolo 5 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto. 

Guida Pratica alla Preparazione del Concorso: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.

È composta da cinquanta quesiti predisposti da una o più università o consorzi universitari ovvero enti pubblici di ricerca nonché da Formez PA e validati dalla Commissione Nazionale, di cui all’articolo 9 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A di cui all’articolo 10. 

I cinquanta quesiti sono così ripartiti: 

  • a) quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti: 
  • dieci quesiti di ambito pedagogico; 
  • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; 
  • quindici quesiti di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione. 
  • b) cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. 
  • c) cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni di cui ai punti a), b) e c). A ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti. A questo indirizzo, è possibile scaricare il quadro di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso infanzia-primaria, mentre il quadro di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso secondaria è disponibile a questo indirizzo.