Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Concorsi PNRR, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali per martedì 8 ottobre (ore 10) per un’informativa riguardante i prossimi concorsi legati al PNRR. Come più volte ribadito dal ministro Valditara, l’uscita del bando del secondo concorso PNRR è attesa tra ottobre e novembre e, comunque, entro dicembre, considerando che la fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento si chiuderà il prossimo 31 dicembre.

Secondo concorso PNRR, si avvicina l’uscita del bando: il Ministero dell’Istruzione e del Merito convoca i sindacati

Il secondo concorso PNRR dovrebbe mettere a disposizione quasi 20mila posti, ovvero le cattedre che non sono state oggetto di autorizzazione in occasione delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25. Una delle novità legate al prossimo concorso è quella riguardante l’accesso alla prova orale: infatti, se in precedenza era sufficiente, al candidato, ottenere, nella prova scritta, il punteggio minimo richiesto, ovvero 70/100, con il secondo concorso PNRR potrebbe non bastare in quanto accederanno alla prova orale i candidati che otterranno i punteggi più alti, sino ad un numero pari a tre volte il numero di posti disponibili per quella Regione e in quella determinata classe di concorso.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe fornire ai sindacati altre informazioni in merito al secondo concorso PNRR: nei giorni scorsi, sono partite le operazioni riguardanti il censimento e il collaudo delle aule informatiche che verranno utilizzate per lo svolgimento delle prove scritte. Per il secondo concorso PNRR è prevista una riserva del 30 per cento per Regione, classe di concorso e tipologia di posto per gli aspiranti che possiedono almeno tre annualità di servizio nelle scuole statali, svolti negli ultimi dieci anni (se i posti banditi saranno più di quattro). Il Ministero non ha ancora provveduto a definire la distribuzione dei posti per grado di scuola e Regione.