Concorso
Concorso

Prova orale concorsi docenti, si avvicinano le convocazioni per i numerosi candidati che hanno superato la prova scritta dei concorsi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Come avverranno le convocazioni? Quando e dove sarà possibile, per ciascun candidato, prendere visione della prova scritta?

Prova orale concorsi docenti, come avverranno le convocazioni

In merito alla possibilità di prendere visione della prova scritta e alla procedura per la convocazione della prova orale, Roberta Vannini di UIL Scuola ha risposto al quesito posto da una lettrice, durante un question time organizzato da Orizzonte Scuola. ‘Sappiamo che molti Uffici Scolastici Regionali stanno estraendo le lettere – ha spiegato Roberta Vannini – alcuni USR le hanno estratte per tutte le classi di concorso, altri solamente per alcune c.d.c. Ci sono degli USR più complessi che ancora non hanno individuato le commissioni, ancora non hanno estratto le lettere. Sicuramente, dopo Pasqua, penso che ci sarà un avvicendamento abbastanza veloce per questo concorso, anche perché queste persone dovranno essere messe in ruolo entro il 1° settembre 2024′. 

Dove e quando prendere visione della prova scritta

‘Sappiamo che i candidati – precisa l’esponente di UIL Scuola – potranno prendere visione della loro prova scritta attraverso Istanze Online: non so quale sarà la tempistica ma sarà possibile farlo. Le persone che sono state ammesse all’orale verranno convocate attraverso una mail o, comunque, attraverso una comunicazione e per il giorno della loro prova orale dovranno passare almeno 15 giorni. Quindi, dal momento in cui il candidato saprà la data di convocazione, dovranno trascorrere 15 giorni. Ventiquattro ore prima si dovrà estrarre una traccia per la quale si dovrà preparare una lezione simulata, mentre il giorno della prova il candidato dovrà estrarre un’altra traccia che, invece, riguarderà il colloquio. Sappiamo che c’è una differenza tra la scuola secondaria e la scuola dell’infanzia/primaria anche per quanto riguarda la tempistica della prova orale (30 e 45 minuti).

Sappiamo anche che per alcune classi di concorso, è prevista anche una prova pratica che varia in base alla tipologia di classe di concorso. Ricordate, inoltre, che per alcune classi di concorso, mentre la prova scritta si è svolta nella regione in cui io ho chiesto di fare il concorso, per le prove orali ci sono delle aggregazioni regionali. Quindi, fate attenzione a tenere d’occhio anche il sito dell’USR che è oggetto di aggregazione, dove dovete poi andare a fare la prova orale’.