Concorsi docenti, il prossimo 11 marzo inizieranno le prove scritte del concorso infanzia e primaria, seguite (dal giorno 13 sino al 19) da quelle relative alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Oltre alle regole da osservare durante lo svolgimento della prova, sono di particolare rilevanza le istruzioni che dovranno seguire i candidati al termine della prova.

Prova scritta concorsi docenti, cosa dovranno fare i candidati prima di lasciare l’aula

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutti i candidati ai prossimi concorsi a seguire scrupolosamente le istruzioni relative al post svolgimento della prova scritta. Le istruzioni sono contenute in una Nota diffusa nei giorni scorsi. Come dovranno comportarsi, quindi, i candidati, una volta terminata la loro prova? Le istruzioni ministeriali sono le seguenti: ‘Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande, dovrà attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato. Si ricorda che nella parte superiore della pagina sarà sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.

Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione. Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.

Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula. I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file bac e fino a quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati. Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi dall’aula’.