Concorsi docenti, i bandi relativi ai primi concorsi PNRR per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria si fanno ancora attendere anche se i tempi, ormai, dovrebbero essere maturi. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha parlato di pubblicazione entro dicembre ma, con molta probabilità, i bandi dovrebbero uscire prima di Natale. Il che significherebbe che gli aspiranti dovranno presentare la domanda durante le festività natalizie.
Concorsi docenti, domanda da presentare durante le festività natalizie
In merito alle tempistiche per la presentazione della domanda, Manuela Pascarella di Flc-Cgil, durante un suo intervento a Orizzonte Scuola ha dichiarato che ‘sicuramente ci aspettiamo che il periodo delle festività ricada dentro i 30 giorni che vengono dati ai partecipanti per la presentazione della domanda. Trenta giorni sono un tempo importante, però, sappiamo che il numero di persone interessate potenzialmente alla partecipazione di questo concorso, è veramente alto. Ci aspettiamo diverse centinaia di migliaia di istanze. Questi 30 giorni diventano così ‘limitati’, perché più sono le persone che hanno bisogno di un supporto nella compilazione delle domande, più quel tempo diventa prezioso e, di conseguenza, insufficiente per esaudire tutte le richieste’.
Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.
Bandi in uscita prima di Natale, forse prima del 15 dicembre
‘Il fatto che ricadano durante le festività è ormai acclarato – ha sottolineato Manuela Pascarella a Orizzonte Scuola – noi ci aspettiamo che il bando esca prima di Natale, magari entro il 15. Ci aspettiamo che questa possa essere la tempistica adottata. È chiaro che se questo concorso debba produrre assunzioni per il prossimo anno scolastico, i tempi per il Ministero dell’Istruzione non sono molto lunghi perché, se è vero che si fa un’unica prova scritta senza preselettiva, con quiz a risposta multipla, è anche vero che i quesiti non sono ancora pronti. Poi, una volta che i candidati avranno presentato le domande, bisognerà fare i calendari di convocazione dei candidati che devono andare a sostenere la prova. Dal giorno in cui si chiuderanno le istanze, ci sarà almeno un altro mesetto di tempo per la redazione dei calendari’.
Guida Pratica alla Preparazione del Concorso Straordinario: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.