Concorsi docenti, una delle casistiche che si potrebbero presentare ai candidati che stanno inoltrando domanda (scadenza dei termini prevista per il 9 gennaio), è quella riguardante la partecipazione a due classi di concorso. Nel caso in cui il candidato dovesse superare il concorso, come dovrà comportarsi? Inoltre, conviene a un candidato con la laurea più i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre, partecipare al concorso?

Concorsi docenti, e se risultassi vincitore in due classi di concorso?

Nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, Chiara Cozzetto, esponente Anief, ha parlato del caso in cui un candidato dovesse risultare vincitore su due procedure concorsuali diverse. In questo caso, è ovvio che il candidato non potrà, nell’ambito di uno stesso anno scolastico, accettare due ruoli da due classi di concorso diverse. Il candidato, pertanto, dovrà decidere la classe di concorso da accettare, rinunciando all’altra. 

Conviene partecipare con la laurea e i 24 CFU?

Per quanto riguarda, invece, chi parteciperà al concorso con la laurea e i 24 CFU (ottenuti entro il 31 ottobre 2022), nel caso in cui si risulti vincitore, il candidato potrà partecipare al percorso abilitante che lo condurrà all’immissione in ruolo. Nel caso in cui, invece, un aspirante decidesse di partecipare ai soli percorsi abilitanti, logicamente, non potrà avere accesso all’immissione in ruolo, non avendo partecipato al concorso.